Smettila di aspettare la Motivazione!

Quando hai la sensazione di essere motivato, non c’è niente di meglio che sentire quella magica ondata di energia!
La tua mente è focalizzata, la tua energia è al massimo e il tuo entusiasmo è letteralmente alle stelle.

Quando sei in quel particolare “momento motivazionale“, ti sembra di poter realizzare qualsiasi cosa!
Ma lascia che ti dica una cosa, che forse non ti farà piacere:
La Motivazione è incoerente e inaffidabile!


Io so che nessuno può davvero fermarmi se non me stesso e che nessuno può davvero aiutarmi se non me stesso.

P. N. Zarlenga

Quando siamo svogliati e rimandiamo sempre a domani quello che davvero dovremmo mettere in pratica immediatamente (la cosiddetta Procrastinazione…), continuiamo a dire a noi stessi che troveremo la motivazione più tardi ma, il più delle volte, non arrivererà mai o comunque arriverà a raffiche così sporadiche che non servirà assolutamente a nulla!

Quindi, piuttosto che stare seduti pigramente in attesa di qualcosa che può accadere, eccoti in questa mia nuova Pillola di AutoMotivAzione, un approccio migliore per tentare di scuoterti dal tuo torpore:

1. Dai priorità alle tue Attività

La tua lista delle cose da fare, si infittisce, ogni giorno che passa?
Ti sembra che non ci sia mai abbastanza tempo per finire tutto ciò che devi fare?

La priorità è essenziale!

L’elenco di cose che hai in testa o che segni diligentemente sulla tua Agenda/Smartphone, ti sta creando caos mentale e ti allontana inesorabilmente dal raggiungimento di questi obiettivi?

Se la risposta è SI, prova a calcolare il tempo che hai a disposizione e scopri quali sono gli impegni e le attività a cui realmente puoi fare a meno (quelli che non ti permettono di avvicinarti ai tuoi obiettivi) per focalizzarti solo sulle attività prioritarie.

Dopodichè suddividi i tuoi obiettivi in ​​piccoli gruppi e stabilisci un ordine di priorità alle attività che devi svolgere, in modo da essere sicuro di utilizzare il tuo tempo nel miglior modo possibile.

2. Pianifica le tue Attività

Quante volte aggiungi compiti alla tua lista di cose da fare e finisci per non farli?

Ecco perché, una volta stabilito l’ordine di priorità, è importante pianificare le attività che si desidera eseguire per quel giorno.

Dopo aver impostato il “Momento in cui iniziare la tua attività”, assicurati di impegnarti effettivamente a farla!
Blocca quel tempo, sbarazzati delle distrazioni e fa di tutto per assicurarti di metterle in pratica, ad esempio utilizzando la Tecnica del Pomodoro (di cui ti ho parlato nell’articolo su come gestire meglio il tuo tempo: La tua continua lotta, tra Tempo e Energia!)

È come svegliarsi la mattina.
Se dopo esserti svegliato rimani a pensare se alzarti o no, è probabile che nel giro di qualche secondo ti sarai già riaddormentato. Ma se senti la sveglia al mattino e ti alzi dal letto senza nemmeno pensarci, sei pronto per iniziare la giornata!

Quindi, quando si tratta di affrontare le attività che ti sei prefissato di fare, imposta la tua mente sul pilota automatico e concentrati esclusivamente sulla partenza e non sull’arrivo!

Visualizzare l’obiettivo finale è ovviamente importante, ma non deve diventare un’ossessione.

3. Immaginati su un palcoscenico

La tecnica della visualizzazione viene spesso utilizzata da molti per conseguire un obiettivo.

Prova a immaginare di essere un attore e di recitare sul palco di un teatro: cerca di immedesimarti nel personaggio e visualizza come sarà l’intera storia, fino al suo lieto fine e all’applauso del pubblico in sala.
In questo modo avrai già uno spaccato di quello che dovrai fare, e come farlo.
Certamente avrai più possibilità di Automotivarti, perché avrai già avuto un assaggio delle soddisfazioni portate dalla conclusione della tua missione!

Conclusione

Quanto potresti ottenere di più se non fossi seduto lì in attesa di un colpo di motivazione per svegliarti dal tuo torpore?

Prova a immaginare la sensazione di assaporare quei momenti di pura energia e ispirazione mentre svolgi un’attività che ti sei prefissato di portare avanti.

Lo so, ci saranno sempre delle attività che dobbiamo fare e che non vogliamo necessariamente iniziare, anche se siamo consapevoli che ci porteranno un risultato importante.
In ogni caso, piuttosto che perdere tempo rimandando l’inevitabile, è sempre meglio agire! Senza esitazione!