Cambia le tue abitudini negative!

  • Pillola di AutoMotivazione

 Tempo di lettura: 3 minuti

 

L

a parte più difficile, nel momento in cui decidiamo di liberarci di una qualsiasi abitudine, è riuscirci!

La gente si aggrappa all’abitudine come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e buttarsi in mare. E vivere. (Charles Bukowski)Click To Tweet

La mancanza di volontà, le tentazioni, lo stress sono alcuni dei fattori che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi.

In questa mia Pillola di AutoMotivazione ti segnalo alcune delle tue probabili “Abitudini Negative” e cercherò di consigliarti una possibile via d’uscita.





1. Ti concentri spesso sui dettagli negativi della tua vita?

Osservando sempre gli aspetti negativi di qualsiasi situazione, ci si trova inevitabilmente a soffermarsi, in modo paranoico, solo e soltanto su questi ultimi….e questo è un modo micidiale per farsi del male!

Come superare questa abitudine negativa:

Il superamento di questa abitudine negativa, non è facile.
Devi imparare ad accettare che le cose e le situazioni hanno i loro pregi e svantaggi, piuttosto che pensare che tutti i dettagli devono essere sempre perfetti.

Impara ad accettare le cose per quello che realmente sono! Solo in questo modo potrai lasciare andare emotivamente e mentalmente tutto ciò che è negativo, invece di soffermarsi solo su di esso.

Inoltre, ogni tanto, poniti queste domande:
Come posso trasformare questa cosa negativa in qualcosa di utile o positivo?
Come posso risolvere questo problema?

 

2. Confronti spesso la tua vita con quella degli altri?

Un’ abitudine quotidiana, molto comune e distruttiva, è quella di confrontare costantemente la tua vita e te stesso con quella degli altri.





Nel mio articolo Smettila di confrontarti con gli altri, ho voluto condividere 3 aspetti che mettevano in evidenza la possibilità di riacquistare una visione non distorta della realtà.

Ogni giorno, confrontiamo le nostre automobili, le nostre case, i nostri posti di lavoro, ecc, ecc

Spesso, però, ci capita che alla fine della giornata, ci si prenda a pugni con la propria autostima e si creano una serie di sentimenti negativi sia all’interno che all’esterno di noi stessi…

Come superare questa abitudine negativa:

In primo luogo, invece di confrontare te stesso con gli altri, devi imparare a confrontarti con te stesso.

Osserva quanto sei cresciuto, quello che hai raggiunto e quali sono stati i progressi hai fatto per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Questa sana abitudine ha il vantaggio di creare gratitudine e apprezzamento verso te stesso.

 

3. Sei imprigionato nel passato e paralizzato dal tuo futuro?

Sprecare la maggior parte del tuo tempo pensando al passato e rivivere vecchi ricordi dolorosi, conflitti e occasioni mancate, può davvero far molto male!





Di contro, sprecare la maggior parte del tuo tempo nel futuro a immaginare come le cose potrebbero andare male, può generare scenari da incubo nella tua testa e potresti invece rinunciare a tante esperienze meravigliose.

Come superare questa abitudine negativa:

Il più delle volte etichettare una determinata situazione come problema, ha ripercussioni negative sull’ atteggiamento e non fa che limitare le nostre possibilità d’azione.

Impara a vivere la tua vita nel presente.

Devi crearti la sana abitudine di essere presente in quello che stai facendo, di spegnere la tua mente che vuole concentrarsi sul passato o sul futuro e focalizzati solo e unicamente sull’ azione specifica che stai compiendo.

Ci si può realmente liberare dalle nostre paure, perchè NOI, SPESSO, NON SIAMO LA NOSTRA MENTE!
La mente, infatti, spesso si nutre di pensieri e ci impedisce di concentrarci sul presente.
Chi impara a stare nel presente, sa ritrovare la propia pace interiore!

#NeverNeverNeverGiveUP

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di IOPENSOPOSITIVO.net su Twitter e su Facebook

Dai un breve giudizio a questo Articolo
1Ok1Amore0Hahaha0Tristezza0Rabbia