passioni

Cerca sempre di scoprire le tue Passioni

Sapere quali sono davvero le tue Passioni, può rappresentare un primo passo per  il tuo successo professionale e anche per la tua felicità personale.

Purtroppo, non essere sicuri di cosa realmente si voglia fare nella propria vita o carriera, può essere molto destabilizzante, può causare spesso fortissime pressioni/ansie e farti sentire come se la tua vita fosse priva di significato!
 

La buona notizia è che non esiste un termine di scadenza per trovare le tue Passioni!

 
Non importa se hai 30, 40, 50 o anche 80 anni!
 
Ciò che è importante è mantenere una mente aperta, perchè scoprire cose nuove su di te rappresenta un continuo processo…

 

Ecco di seguito i miei piccoli consigli, su come potresti scoprire o ritrovare le Passioni nella tua vita:

#1 Rimani sempre in contatto con le persone nella tua Comunità

 
Essere in una Comunità di persone che la pensano allo stesso modo, fornisce un vero e proprio supporto che servirà per aiutarti a scoprire le tue vere Passioni.
 

Una comunità dove c’è condivisione di idee e dove le persone promuovono la collaborazione, può essere fonte d’ispirazione, mentre concentri le tue energie verso i tuoi obiettivi.

Ancora meglio sarebbe che costruissi tu la tua Comunità e accogliere le persone in essa, poiché quest’azione renderà il viaggio alla scoperta del tuo scopo di vita, ancora più speciale e significativo.

 

#2 Osa essere diverso

Non tutte le persone capiranno o ti sosterrano nella ricerca delle tue passioni.
 
A volte, anche i tuoi genitori o fratelli/sorelle avranno bisogno di tempo per accettare che tu sia te stesso, con inevitabili interessi o inclinazioni differenti rispetto a tutti gli altri membri della tua famiglia.
 
Dovrai essere abbastanza coraggioso per provare qualcosa di nuovo o qualcosa che ami fare, anche se potresti certamente incontrare resistenze, o addirittura essere considerato ridicolo.
 
SEI PRONTO A CORRERE QUESTO RISCHIO?
 
Tutto questo non significa che dovrai interrompere i rapporti con chiunque non la pensi esattamente come te, ma significa semplicemente che cercherai di non conformarti alle aspettative degli altri nei tuoi confronti.

 

#3 Esplora tutte le tue Potenzialità

Siamo tutti nati con un talento e con capacità uniche, ma ciò che facciamo dipende dalla nostra indole.

Alcune persone si concentrano su quella singola abilità per diventare ciò che credono di essere.

Tuttavia, se sei una persona con molteplici potenzialità , non dovresti lasciare che la tua indole limiti le varie opportunità che la vita ti offre.

POTRESTI ESSERE TANTE COSE E TUTTE ALLO STESSO TEMPO!
 
Se hai una carriera aziendale e senti di avere ancora l’energia per esplorare le cose al di fuori delle tue competenze, allora fallo!
 
Quando decidi di fare qualcos’altro al di fuori della tua routine, stai aprendo opportunità di auto-scoperta e auto-apprezzamento.
 
Prova qualcosa di completamente diverso o sconosciuto.
Potresti non essere bravo subito, quindi preparati a fallire le prime volte.

 

#4 Ama ciò che fai

Potresti pensare:

Ma scusa, non dovrebbe essere il contrario?!? Ossia dovrei fare ciò che amo!

 
Conosco persone che non ci pensano su due volte, ad esempio prima di lasciare il proprio lavoro, perchè si sentono frustrati nel fare sempre le stesse cose o perchè non lo trovano più stimolante/appagante.

Tuttavia, se la posta in gioco per mollare tutto è troppo alta, potresti provare a concentrarti  di più sul tuo lavoro finché non ti appassioni e scopri qualche aspetto positivo, che fino a ieri non consideravi neanche.

Ricordati che non esiste un lavoro perfetto!

Anche i lavori più belli a lungo andare potrebbero generarti frustrazione o dubbi di tanto in tanto.
A volte, modificare la tua prospettiva sulla tua carriera o sulla tua vita, potrebbe farti capire che la passione e l’essere appassionati possono essere intercambiabili.

 

In conclusione…

 

NON E’ MAI TROPPO TARDI PER CERCARE O RITROVARE LE TUE PASSIONI!

La ricerca delle tue passioni può essere come un lungo e complesso viaggio che può richiedere anni o addirittura una vita, prima di essere definitivamente completato.

Non lasciare che le difficoltà ti impediscano di cercare ciò che il tuo cuore desidera.

Trova SEMPRE la tua passione e cerca di soddisfarla!

Questo potrebbe certamente aiutarti a provare gioie più grandi nella tua vita.