3 semplici metodi per ridurre lo Stress

La maggior parte di noi è sotto un continuo e sfrenato stress giornaliero.

Ci sono così tante cose che disturbano continuamente la nostra vita: problemi di salute, problemi finanziari, le responsabilità sul lavoro, rapporti complicati, ecc…

Sappiamo tutti oramai, che lo stress è molto dannoso per la nostra salute e soprattutto, per alcuni soggetti, può addirittura causare seri problemi!

Tuttavia, lo sapevate che lo stress annienta anche la nostra forza di volontà e quindi ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi?

Lo stress è il cestino della vita moderna – tutti noi generiamo scorie, ma se non le smaltiamo correttamente, si accumulano e superano la vostra vita.

Anonimo

Beh, non tutto è perduto!

Ho in serbo per te alcuni consigli che ti potranno forse aiutare a ridurre i livelli di stress e aumentare la tua forza di volontà.

Ma cosa si intende davvero per Forza di Volontà?

Al fine di comprendere come la forza di volontà è fortemente influenzata dallo stress è importante chiarire che cosa è realmente la forza di volontà!

Nel suo libro “Massima forza di volontà“, Kelly McGonigal, psicologa statunitense esperta di salute legata a problemi di stress, parla di 3 diversi aspetti della forza di volontà:

NON POSSO FARLO ” – la capacità di resistere alle tentazioni (cibo spazzatura, alcol, cattive abitudini, ecc.)

LO FARO’ ” – la capacità di fare ciò che deve essere fatto (un’ attività lavorativa, un compito in classe, la dichiarazioni dei redditi, ecc.)

LO VOGLIO FARE ” – Il concetto ad esempio di voler essere fare una vita più sana, di perdere peso, di fare carriera, ecc…insomma la consapevolezza dei propri desideri / obiettivi a medio-lungo termine.

Afferma inoltre che, contrariamente alla credenza popolare, la forza di volontà non è un tratto del carattere astratto, in realtà è una funzione fisica del cervello.

Esperti psicologi a parte….

Ecco qui alcuni suggerimenti/strategie per tenere sotto controllo lo stress:

1. Stop al pensiero ossessivo delle cose che sono fuori dal tuo controllo

E’ importante accettare il fatto che non abbiamo il controllo su tantissime cose nella nostra vita.

Non importa quanto sia il tuo rammarico per le decisioni inconsapevoli che hai preso in passato: non c’è modo di cambiarlo ora!

Facciamo un banale esempio, perchè ti ostini ad avere paura di guidare in autostrada (forse perchè in passato hai avuto una lieve ma spiacevole esperienza di guida, un piccolo incidente, una problema alla tua auto, ….) Non c’è modo di prevedere nulla in questo mondo!

Una quantità enorme di stress nella nostra vita deriva da questa abitudine ossessiva delle cose che non possiamo assolutamente controllare!

Sarebbe opportuno allenare la mente a capire e identificare realmente quali cose stai trattenendo nel tuo cervello e lasciarle finalmente andare via.

2. Fai tutto il possibile per quelle cose che puoi controllare

Spesso sottovalutiamo quanto possiamo fare per gestire al meglio tutte le cose che davvero possiamo controllare!

Ad esempio, immagino che per molti di noi è possibile evitare gran parte dello stress causato dallo stato di salute, facendo pertanto delle scelte di vita più salutari!

Il problema fondamentale nasce dal fatto che purtroppo non rinunciamo a concentrare le nostre energie sul capire ciò che realmente vogliamo realizzare, ma le veicoliamo su altre cose superflue che effettivamente non possiamo controllare, generando di conseguenza un enerme e sconsiderato spreco di energia!

3. Utilizza metodi efficaci per eliminare la tua tensione

La maggior parte di noi usa modi e metodi inefficaci per combattere lo stress, senza nemmeno rendersene conto.

La realtà è che quando si è sotto stress, il cervello vuole automaticamente per farci sentire meglio: Ingannandoci!

Ed ecco che scatta la trappola!

Dimmi la verità, quando sei stressato, scommetto che non ci pensi minimamente ad uscire fuori per andare a fare una corsetta, ma piuttosto preferisci andare ad esempio al primo McDonald per divorare voracemente un “sano” e “gustoso” Hamburger con patatine!

Perché lo facciamo? Perchè, anche se sappiamo che l’esercizio fisico è uno dei metodi molto più efficaci per alleviare lo stress, ci abbuffiamo ad esempio di cibo spazzatura?

Il nostro cervello alza il volume del desiderio perché presuppone che quella abbuffata ci renderà felici nell’immediato!

Questo però è solo il meccanismo inconscio del nostro il cervello.

Certo, non possiamo pensare di disconnettere il nostro cervello, ma possiamo fare uno sforzo per mantenere il livello di stress il più possibile sotto controllo.

Impara a coltivare abitudini sane per la tua mente:

  • Sforzati a fare qualche esercizio fisico se riesci anche la mattina appena sveglio (magari solo per pochi minuti)
  • Stai all’aria aperta. Al nostro organismo piace stare a contatto con la natura, soprattutto se il posto è dotato di aria molto pulita ed è lontano dai rumori della città.
  • Iscriviti a un corso di qualche attività che hai sempre voluto fare (yoga, pittura, chitarra, ecc)
  • Esci con amici che possiedono una mentalità positiva, magari semplicemente per scambiare 4 chiacchiere, e così via…

In questo modo le attività anti-Stress diventeranno una parte della tua normale routine e ti aiuteranno sicuramente a ridurre, in modo naturale, la quantità di stress nella tua vita quotidiana.

Gli studi dimostrano che coloro che hanno un forte auto-controllo sono complessivamente più sani, fanno carriera, hanno rapporti più soddisfacenti e sono nel complesso più felici.

Se comprendi questo, capirai ben presto che il tuo continuo stress ha avuto un impatto molto negativo sulla tua vita perché ha sempre inesorabilmente neutralizzato la tua forza di volontà.