Anche tu soffri dell’effetto “CHISSENEFREGA” ?

  • Pillola di AutoMotivAzione

 Tempo di lettura: 3 minuti

 

P

rendiamo in considerazione il solito e scontato esempio della Dieta.

Sei tornato/a in gran forma, dopo un’accurata alimentazione che oramai durava da quasi 30 giorni e come sempre sei riuscito/a ad abbinarla a qualche esercizio fisico, che ti ha permesso di rientrare in quei pantaloni che oramai avevi messo da parte e che non avresti mai sperato di poter indossare più!

Un giorno però, ti invitano ad una festa di compleanno e cosa succede? 

Lì per lì, inizi a sgranocchiare qualche patatina, poi passi a un assaggio di dolci e dopodichè finisci per strafocarti con 7 porzioni di bignè, un tris di torte ipocaloriche mentre hai appena terminato il tuo quinto drink Super Alcolico e già ti stai pregustando quel trancio di Pizza da 1/2 Kg!

Insomma ti sei lasciato andare perchè qualcosa è scattato dentro di te e, pensando di aver già superato i limiti di calorie che ti eri diligentemente imposto da otre 1 mese,  nella tua testa continui a riperterti “CHISSENEFREGA…”

Ti ho beccato , vero?!?

Se ti è capitato un episodio del genere, sappi che non si tratta semplicemente di  un momento di debolezza.

Siamo di fronte a un vero e proprio effetto che ha a che fare con il modo in cui fissiamo i nostri obiettivi: il famigerato EFFETTO CHISSENEFREGA!

“Ma sì, chissenefrega… Oggi mi lascio un po’ andare, ma stai sicuro che domani….”

Il “domani” è il nostro nemico principale!
E’ la parola maledetta che ostacola il raggiungimento dei nostri obiettivi!

Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d’oggi. Cominciamo! (Madre Teresa di Calcutta)Click To Tweet

Lascia che ti dica una cosa:
Il domani non esiste!

Il domani è metaforicamente una palla di neve che ingrossa ogni giorno di più, fino a diventare un problema gigantesco che non riesci più a controllare.

Questo è davvero l’inizio della fine!
Tutti i buoni proposti svaniscono in un attimo e, come in un incubo, il tuo cervello ha resettato tutto, lasciandoti con l’amaro in bocca e con una sensazione davvero sgradevole di totale frustrazione!

Ok Micky, e quindi che si fa ?!?

Mi permetti di darti, in questa mia nuova Pillola di AutoMotivAzione, 3 consigli pratici da mettere subito in atto?
Ok, allora iniziamo subito :

1. Non devi essere Perfetto a tutti i costi!

Tutti vogliamo fare del nostro meglio sul lavoro. Tutti desideriamo essere professionali, precisi, perfetti.

Ma c’è un’enorme differenza tra dedizione, passione  e OSSESSIONE per ogni dettaglio, perchè Il rischio è che tutti gli sforzi che vorremmo portare avanti al fine di completare i nostri obiettivi,  possono assolutamente diventare controproducenti.

Come già ho accennato, il segreto consiste nel Perseverare, nell’essere costanti anche a piccoli passi,  ma in maniera ripetuta; questo permetterà di rimetterci in carreggiata, ogni qualvolta ( e capiterà vedrai…)  ci si lascia andare ad azioni e  distrazioni  “destabilizzanti“.

 

2. Obiettivi a lungo termine

Per cercare di neutralizzre il più possibile l’effetto CHISSENEFREGA, devi imparare a trasformare il tuo obiettivo da breve a lungo periodo.

Riprendendo l’esempio fatto a inizio articolo, se stai portando avanti una dieta, devi  sforzarti con la tua mente di immaginare te stesso tra 3 mesi, 6 mesi o addirittura 1 anno! 
Prova a visualizzarti in una bella spiaggia con un fisico WOOW 😉

Inoltre un’altra tecnica, se continuiamo con l’esempio della dieta, è quella di  darti come obiettivo il numero di giorni senza mangiare cibo “spazzatura“!

Con questo piccolo stratagemma ti renderai conto che:

  • La Sicurezza in te stesso aumenterà con il numero dei giorni che passeranno!

  • Man mano che cresce è sempre più difficile per te rompere la dieta perché poi dovresti ricominciare da capo!

 

3. Perdere il controllo

Non pensare di avere Sempre il controllo su tutto!
Anzi ti esorto ogni tanto a perdere il controllo!

Ci saranno sempre dei giorni  e degli imprevisti che ti si presenteranno quando meno te lo aspetti, ma non è poi la fine del mondo o per lo meno puoi tranquillamente riprendere il tuo cammino, verso quegli obiettivi e quelle azioni che ti eri prefissato!

#AutoMotivAzione

*****AVVISO AI LETTORI******

Seguici sulla Pagina Ufficiale Facebook

Dai un breve giudizio a questo Articolo
4Ok2Amore0Hahaha1Tristezza0Rabbia